PROX EVENTO IN:

  • 00 GG
  • 00 HR
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Blog

Uscita al parco di Villa Annoni e visita al museo civico

Categories: Attività,Scout

Siamo partiti dal campo base verso il parco di Villa Annoni che si trova a Cuggiono. Come prima cosa abbiamo mangiato e giocato vicino alle rive di un laghetto. Abbiamo potuto osservare i girini che si stavano trasformando in rane, tartarughe e uccelli  acquatici.

Successivamente siamo andati a visitare il museo Storico Civile curato dai volontari Cuggionesi e abbiamo visto: la cucina di un tempo con un camino enorme , un “piano cottura” e un forno a legna dove sopra di esso si trovava una vasca piena di acqua che veniva riscaldata dal calore e attraverso un tubo veniva portata dritta nel rubinetto del lavandino.

Poi ci hanno fatto vedere un antico tornio, come imbottigliavano il vino e come si facevano le scarpe e gli zoccoli a seconda delle necessità dei clienti.  All’epoca erano davvero un lusso!

In seguito ci hanno fatto vedere un camion dei pompieri che ha 102 anni ma è ancora funzionante! Lo abbiamo anche acceso con lo starter a manovella !!

Poi abbiamo visitato il piano sovrastante e abbiamo visto:

  • il bagno della servitù anche se sembrava proprio essere di lusso (almeno per me);
  • la camera delle guerre dove c’erano armi dalla prima guerra mondiale alla guerra d’Africa con anche dei documenti risalenti all’epoca nazista;
  • la stanza dove c’erano degli strumenti musicali, dal clarinetto al pianoforte.

Le rimanenti stanze  erano dedicate ai giochi d’altri tempi dei bambini, alla fotografia e a reperti che testimoniano dell’emigrazione Cuggionese verso l’America.

Dopo questa visita, siamo ritornati nel parco dove abbiamo letto assieme 1 Corinzi 12 e ricordato tutte le uscite scout di quest’anno.

Successivamente abbiamo ripassato i comandi della guida scout con i 3 fischi e i segni muti facendo un agguato ai più pigri che sonnecchiavano sotto un albero.

Siamo poi saliti in cima ad una collinetta per correre a perdifiato giù in mezzo ai campi e si è conclusa così la giornata.

Prima di tornare a casa  abbiamo festeggiato il compleanno mio e di Fabrizio con un ottima crostata ai mirtilli!

Distretto ASEI Milano 6

Mattia P
Author: Mattia P