Prossimo evento in:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Blog

Trekking 12 Luglio 2014 (Introbio – Val Biandino)

Categories: Gruppo Giovani

Finalmente il giorno della camminata in Val Biandino è arrivato!

Noi di “Evangelici a Milano” insieme ai nostri cari fratelli in Cristo di Lecco, nonostante le previsioni meteo ci avvertivano del possibile rischio di incontrare la pioggia in alcune ore pomeridiane, abbiamo partecipato sotto la guida esperta di Maken Staniscia ad una camminata in montagna.

Abbiamo lasciato le macchine nella piccola località di Introbio (600 mt s.l.m.) e siamo partiti per la nostra scarpinata verso le ore 10:00. Nelle prime ore di escursione siamo stati accompagnati da un caloroso sole di Luglio, ma la freschissima e pulitissima aria di montagna ci continuava a ventilare e a rinfrescare in maniera davvero piacevole. Durante il nostro trekking abbiamo potuto godere di splendidi ambienti, meravigliosi paesaggi e molte cascate. Per brevi tratti siamo stati in compagnia di incatevoli farfalle tutte colorate!! Lungo il tragitto non potevamo evitare di fermarci per raccogliere e mangiare gustosi lamponi e deliziose fragoline di bosco che scovavamo tra arbusti e piantine che si trovavano nella flora del sentiero. La vegetazione del luogo ci ha offerto anche la possibilità di poter vedere e fotografare i profumati ed eleganti fiori selvatici che crescevano nel bosco.

Arrivati in val Biandino, abbiamo potuto rifocillarci con il pranzo al sacco al Rifugio Tavecchia (1.510 mt). Nella valle erano presenti diversi allevamenti: capre, bovini ed equini.

Dopo pranzo, il cielo cominciava a diventare sempre più grigio fino a quando non ha cominciato a piovere. Noi eravamo preparati per la pioggia e tra chi si è messo il k-way, chi si è messo la mantelllina anti-pioggia e chi ha usato l’ombrello, abbiamo deciso di tornare alle macchine, anche se il nostro obbiettivo era ben più in alto, la vetta del Pizzo dei Tre Signori (2550 mt).

Nonostante la pioggia, non è potuta mancare la gioia e l’allegria.

Siamo tornati alle macchine per le 17:00 circa, quando ormai aveva smesso di piovere.

Un’uscita durata 7 ore (compreso le varie soste e la pausa pranzo). In tutto abbiamo percorso 22 km, circa 900 mt di dislivello di altitudine.

Tra le farfalle, i fiori, i lamponi, le fragoline, i ruscelli, le cascate, gli allevamenti e vari paesaggi, una cosa spiccava sopra tutto: LA COMPAGNIA.

La realtà più piacevole dell’intera giornata è stata, senza ombra di dubbio, la comunione fraterna.

Non dimenticherò tanto facilmente questa giornata, non tanto per il posto che di per sè era fantastico, ma per aver passato una giornata con delle splendide persone in Cristo.

La gioia che abbiamo provato è incancellabile. Devo fare anche i complimenti ad ognuno di loro, perché sono riusciti ad arrivare alla meta, nonostante la fatica, senza mormorii e senza lamentele.

Vorrei citare, in questo breve articolo i nomi di ognuno di loro: Maken Staniscia, Mario Villa, Valeria Odierna, Andrea Siclari, Daniele F. Di Lecce, Oana M. Ignat, Teresa Scaglione, Evelin Flores e Bianca Lefter.

Davvero tanti complimenti a voi. Vi aspetto tutti alla prossima camminata, se vorrà il Signore, con tante altre persone!!

 

Vedi Gallery qui

 

 

 

 

 

 

Davide Spampinato
Author: Davide Spampinato